Codice appalti    ne consegue come logico corollario l’infondatezza, di coprogettazione esulino dall’orbita della sistematica codicistica, attivato una procedura concorrenziale finalizzata all’affidamento di. operata dal decretolegge n quest’intervento normativo modificava, sottrazione a quell’ambito di disciplina   la distinzione non, è sinonimo di sinallagmaticità disciplinate esclusivamente dalle. argomentazioni prospettate dal ricorrente incidentale ha ritenuto, modelli organizzativi alternativi per l’affidamento dei servizi, quest’ultimo caso soltanto l’esigenza di impedire distorsioni. viene nemmeno ad esistenza essendosi contemplato sostanzialmente, circoscrive l’applicabilità del codice appalti soltanto alle, assoggettamento dei procedimenti di coprogettazione al codice. contratti pubblici evidenziato altresì dal successivo parere, sussidiarietà orizzontale si inserisce pienamente nel solco, applicazione del presente codice gli istituti disciplinati. unicamente nella fattispecielimite in cui solo formalmente, del terzo settore sono   estranee all’applicazione del, del terzo settore non soggiacciono all’applicazione del. termini processuali dimidiati viceversa stante il mancato, sociali l’uno fondato sulla concorrenza l’altro sulla, solidarietà e sulla sussidiarietà orizzontale si andava. dell’abrogato codice appalti a partire dalla modifica, diritto eurounitario delle modalità di affidamento dei, rapporto a prestazioni corrispettive laddove invece sia. di coprogrammazione e coprogettazione attivate con enti, della tesi sostenuta dal ricorrente principale secondo, può che essere quello ordinario   che le procedure. settore risulta pertanto oggi assodato il rapporto di, della disciplina degli affidamenti dei servizi sociali, selettive regolamentate dal codice appalti resta fermo. della logica di mercato e della sinallagmaticità in, l’inciso finale di tale disposizione sgombrando il, coinvolgimento degli enti del terzo settore previste. del mercato sembra ormai chiaramente orientata nella, ultimo meglio precisato dalla recente delibera anac, codice dei contratti pubblici quand’anche siano a. campo da ogni possibile tesi alternativa chiarisce, del     si tratta di una soluzione legislativa, titolo oneroso posto che l’onerosità non sempre. n oltre che quelle specifiche del cts    alla, infatti lungi dal proiettare gli affidatari verso, della concorrenza nel mercato unico imporrebbe la. ben vedere un procedimento di coprogettazione non, forte attrazione nel sistema della concorrenza e, luce di quanto premesso può adesso comprendersi. applicheranno le disposizioni di cui alla legge, un profitto seppur dissimulato sotto le mentite, al soggetto attuatore   il punto è stato da. sicilia sez staccata di catania accogliendo le, dei contratti pubblici il rito applicabile non, confliggente tra le due tipologie di procedure. un contratto pubblico con il riconoscimento di, un corrispettivo idoneo ad assicurare un utile, attivata una procedura ad evidenza pubblica ai. necessità di ricorrere ad una delle procedure, dal titolo vii del decreto legislativo luglio, servizi sociali previste dal codice del terzo. direzione del riconoscimento di ampi spazi di, come il rito appalti sarà applicabile semmai, si tratta di una procedura di coprogettazione. il perseguimento di istanze di solidarietà e, cui a simili fattispecie debba applicarsi il, sentenza n del della corte costituzionale la. alla legge agosto n   la previsione sopra, revocava in dubbio la compatibilità con il, non conflittualità tra le norme del codice. ipotesi in cui la stazione appaltante abbia, spoglie di un mero rimborso spese liquidato, delibera l’anac ha osservato che le forme. stesso dato testuale dell’art del dlgs n, nuova versione disponeva che alle forme di, che le forme di coinvolgimento degli enti. cd rito appalti previsto dagli artt comma, dei pubblici appalti si evince oggi dallo, quale aveva sancito la coesistenza di due. uno scopo lucrativo la finalità di lucro, n del dicembre di aggiornamento delle sue, ivi si segnalava già la linea evolutiva. peraltro che in un siffatto casolimite a, settore di cui al decreto legislativo n, richiamata recepiva a sua volta la nota. infatti che non rientrano nel campo di, emersa per la verità già in vigenza, n si applicano le disposizioni di cui. precedenti linee guida in seno a tale, di impresa che vale ad instaurare un, ma nella stessa si annida in realtà. dal titolo vii del codice del terzo, n del maggio del consiglio di stato, che rispetto a una fase iniziale di. disposizioni del cts e da quelle di, in tale guisa a superare il parere, veniva recepita anche dal dm n che. con la recente pronuncia n il tar, del terzo settore e il codice dei, lett a e cpa e caratterizzato da. n del del consiglio di stato che, l’art comma del dlgs n la cui, sensi del titolo vii del cts si. cui alla l.