Normativa
Le convenzioni come alternativa all'appalto
L’art. 56 del Codice del Terzo Settore individua la differenza fondamentale tra istituti giuridici cooperativi e procedure competitive: la pubblica amministrazione deve dimostrare che per conseguire le finalità di interesse generale e gli obiettivi di solidarietà cui gli enti pubblici sono vinco... continua a leggere
Approfondimento sulle convenzioni a rimborso
Analisi ragionata sui requisiti soggettivi delle associazioni che possono stipulare convenzioni a rimborso con le pubbliche amministrazioni, sull'ambito oggettivo e sulle modalità di selezione. ... continua a leggere
Le ONLUS e l'amministrazione condivisa
Il Tar della Lombardia ha stabilito che le ONLUS, anche se non ancora iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore, possono accedere ai rapporti di sussidiarietà previsti del codice in relazione al regime transitorio di cui beneficiano fino all’entrata in vigore del nuovo regime fiscale... continua a leggere
Il T.A.R. Lombardia si esprime sul procedimento di co-progettazione
Il procedimento di co-progettazione, avviato ai sensi dell'art. 55 del Codice del terzo settore, non è assoggettato alle regole del codice dei contratti in relazione alla segretezza delle offerte e alla separazione tra offerta tecnica ed economica.  ... continua a leggere
Associazioni e processo amministrativo
Il Consiglio di Stato ribadisce che la costituzione di un ente esponenziale in vista e in ragione della proposizione di un ricorso non osta al riconoscimento della sua legittimazione a ricorrere. ... continua a leggere
L'utilizzo di beni immobili da parte del Terzo Settore
Il codice del Terzo settore prevede una pluralità di strumenti tesi a consentire la gestione di beni immobili, in particolare di beni immobili che necessitano di interventi di conservazione e valorizzazione. In sostanza tali strumenti mirano, sempre all’interno di procedure ispirate alla traspare... continua a leggere
L'affidamento di servizi e sussidiarietà orizzontale. Si esprime il TAR Emilia.
Il TAR Emilia-Romagna ha esaminato il rapporto tra principio di sussidiarietà orizzontale e affidamenti in house alla luce della riforma dei servizi pubblici locali (d.lgs. 201/2022). ... continua a leggere
La revisione del PNRR e il Terzo Settore
A fine 2023 è entrata in vigore la revisione del Pnrr italiano. Sono 4 i tipi di modifica che ogni stato può proporre per il proprio Pnrr. Il governo italiano ha presentato 3 diverse richieste di modifica del piano nell'arco di pochi mesi. L'ultima a marzo 2024. ... continua a leggere
Consiglio di Stato sulla gratuità delle convenzioni con il volontariato
Gratuità per affidamento riservato ad enti non profit : interpretazione e condizioni di ammissibilità. Il Consiglio di Stato interviene in materia di convenzioni con il Terzo Settore.  ... continua a leggere
Semplificazioni per il Terzo Settore
La legge 4 luglio 2024, n. 104, "Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 19 luglio 2024, interviene modificando alcune disposizioni rilevanti del codice del Terzo settore (d.lgs n. 117/2017), i cui contenuti si riportano sint... continua a leggere
Il lavoro all'interno delle associazioni sportive
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2024, n. 126 ed è entrato in vigore il 1° giugno 2024 il decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolast... continua a leggere
"Sport è Salute", avviso rivolto al Terzo Settore
Avviso Pubblico “Sport è Salute”: domande dal 2 al 30 settembre 2024 – Dipartimento per lo Sport. ... continua a leggere
Censimento permanente ISTAT delle Istituzioni no profit
Vengono diffusi i risultati definitivi del Censimento permanente delle istituzioni non profit relativi ad alcuni approfondimenti specifici, elaborati da ISTAT. ... continua a leggere
Il valore del volontariato
L'importanza di riconoscere l'esatto valore economico dei volontari impiegati negli Enti del Terzo Settore in attività di interesse pubblico.  ... continua a leggere
Co-progettazione e selezioni: si esprime il T.A.R. Regione Umbria
Il T.A.R. Umbria, I, 10 giugno 2024, n. 438 sul possibile afflato selettivo nelle procedure di coprogettazione. ... continua a leggere
Per la co-progettazione si applica il rito ordinario
Rito applicabile ai giudizi vertenti sulle procedure di co-progettazione: si applica il rito ordinario, e non il c.d. “rito appalti". ... continua a leggere
La Corte dei Conti sull'amministrazione condivisa
Non sono fondate le accuse di responsabilità patrimoniale a carico di dirigenti della regione Lazio che hanno proceduto all’acquisto di un immobile sottoposto poi a procedure di partecipazione condivisa per la sua gestione. ... continua a leggere
Proroga manifestazione di interesse "Centri estivi" 2024
La scadenza del 27 maggio 2024, per la manifestazione di interesse in relazione al finanziamento 2024 destinato ai Comuni italiani per lo svolgimento di attività socioeducative e i centri estivi in favore dei minori, è prorogata al 14 giugno 2024. ... continua a leggere
Il TAR Campania sul trasporto di emergenza
La giurisprudenza amministrativa si sta sempre più orientando a riconoscere legittimi quei modelli organizzativi capaci di contemperare le esigenze di mercato con i valori della solidarietà.  ... continua a leggere
Cooperative sociali e innovazione
L'open innovation per sostenere le imprese cooperative sulla strada della contaminazione e della collaborazione. ... continua a leggere
Servizi alla persona e principio di rotazione
La deroga al principio di rotazione può avvenire alla luce dei principi generali del codice dei contratti pubblici e dei principi specifici relativi ai servizi alla persona, previsti dall'art.123, comma 3, del codice dei contratti pubblici. ... continua a leggere
Le convenzioni a rimborso per la gestione di un polo museale
I procedimenti di selezione delle organizzazioni o enti del Terzo Settore, ai fini della stipula delle convenzioni ex art. 56 d.lgs. n. 117/2017, possono avvenire prescindendo, tra i criteri di comparazione delle proposte (in tutto o in parte), dall’elemento prezzo, indispensabile invece nelle pro... continua a leggere
Gli affidamenti agli Enti del Terzo Settore
L'art.6 del Codice dei contratti pubblici riconosce l'amministrazione condivisa. Qualche perplessità emerge dalla formulazione.  ... continua a leggere
La concessione di impianti sportivi secondo la giurisprudenza
La gestione di impianti sportivi si configura come concessione di un servizio pubblico locale. ... continua a leggere
Le società benefit
Le società benefit rappresentano un'evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società.  ... continua a leggere
Il TAR Emilia-Romagna sulla partecipazione alle gare delle cooperative sociali
Il principio di sussidiarietà orizzontale comporta che le cooperative sociali devono indicare espressamente, nella partecipazione alle gare, i costi sostenuti per il supporto dei lavoratori c.d. svantaggiati che intendono impiegare. ... continua a leggere
Terzo Settore e registro delle attività sportive
Anche gli Enti del Terzo Settore, diversi dalle associazioni sportive, sono obbligati dal primo luglio 2023 a iscriversi nel registro nazionale delle attività sportive per l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche. ... continua a leggere
Terzo Settore e immobili pubblici (prima parte)
Le sezioni regionali della Corte dei Conti hanno fissato una serie di principi e presupposti che, nel quadro della Riforma del Terzo Settore e dei suoi ancora incerti risvolti applicativi, potrebbero guidare le Pubbliche Amministrazioni nelle complesse procedure di concessione di beni immobili a rea... continua a leggere